Ecopsiché Sardegna

Ecopsiché Sardegna nasce a Oristano – Is Arenas (Narbolia) nel 2015 come evoluzione del Circolo di Ecopsicologia Sardegna, nato nel 2012 grazie all’incontro e collaborazione di Silvia Mongili con Marcella Danon. Rappresentiamo in Sardegna il secondo braccio operativo di Ecopsiché – Scuola di Ecopsicologia, nata nel 2004 in Brianza, a Osnago, in provincia di Lecco, fondata da Marcella Danon per far conoscere in Italia l’Ecopsicologia.

Proponiamo formazione e aggiornamento a professionisti che operano, o vogliono operare, contemporaneamente su due piani, crescita personale e sviluppo di coscienza ambientale, imparando i principi teorici e le applicazioni pratiche dell’Ecopsicologia.

Ecopsiché si rivolge sia a educatori ambientali, ecologi, guide naturalistiche, sia a psicologi, counselor, coach, naturopati, formatori. Le attività possono essere seguite anche da chi vuole semplicemente arricchire le proprie competenze personali nei confronti di un più aperto, sensibile e attivo modo di porsi nei confronti della… natura fuori e natura dentro.

La particolare metodologia formativa di Ecopsiché è ispirata ai principi della Psicologia Umanistica e Transpersonale per valorizzare prima di tutto talenti e potenzialità personali oltre i confini del noto e del consueto in modo da poter poi diventare catalizzatori di una stessa attivazione anche col proprio pubblico. 

La formazione attiva il senso di responsabilità personale, lasciando ampio margine di libertà nella costruzione del proprio percorso e nella gestione dei tempi, con la presenza costante di insegnanti e tutor e l’arricchimento dato dall’incontro con professionalità diverse in un uno stesso percorso formativo. Gli incontri periodici on line, di supervisione e formazione, che integrano gli incontri esperienziali aiutano a tenere vivo il filo del discorso nonostante la distanza geografica. 

L’approccio della Scuola è pratico, vuole preparare le persone a essere operative, ognuna nel proprio ambito con l’arricchimento dato dalla visione e dagli strumenti dell’Ecopsicologia:

  • relazione di aiuto e crescita personale – per counselor, psicologi, terapeuti
  • educazione ambientale  – per insegnanti, educatori, guide, guardaparco
  • formazione organizzativa – per manager, team leader, coach e formatori
  • vita personale e familiare – per persone sensibili alla natura, genitori, artisti

Ecopsiché propone strumenti pratici per integrare la propria attività professionale e promuovere nel proprio ambito autorealizzazione, relazioni ecologiche, senso di appartenenza, coinvolgimento e impegno attivo nei confronti di sé, prima di tutto, e della rete di ecosistemi di cui si fa parte: famiglia, comunità, organizzazione lavorativa, società, pianeta. 

Condividi su...
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Share on LinkedInPin on Pinterest
Ultimi Progetti
17 aprile 2015
17 aprile 2015
27 marzo 2015
27 marzo 2015
Ultimi Commenti